MENU
CONTATTI
MENU
CONTATTI
Monaci delle Terre Nere
amm@monacidelleterrenere.it
0957083638 - 331 1365016
Via Monaci, 95019, Zafferana Etnea (CT)
Monaci delle Terre Nere
amm@monacidelleterrenere.it
0957083638 - 331 1365016
Via Monaci, 95019, Zafferana Etnea (CT)
La Biodiversità nei vini di Guido Coffa
La parola chiave è sempre "biodiversità", il rispetto assoluto dell'equilibrio naturale delle cose, dove tutto ha una funzione fondamentale.
Posso contare su una squadra in gamba di uomini che hanno il mio stesso rispetto per la vigna e conoscono l'arte del fare il vino in un certo modo.
Preferiamo lavorare la terra a mano e utilizziamo unicamente le nostre uve cresciute organicamente senza fare uso di pesticidi, fungicidi, erbicidi, fertilizzanti chimici o sintetici. Consideriamo importanti le essenze spontanee che crescono in vigna e che aiutano il terreno ad ossigenarsi e ad alimentarsi. A volte piantiamo il favino nel terreno della vigna per poi ribaltarle nel periodo primaverile, rispettando le piante intorno che sono una risorsa. Utilizziamo i cloni di questi vitigni autoctoni e produciamo oltre ai Doc dell'Etna, anche un vino da vitigni pre filossera, che sono di fatto uve reliquie dell'Etna.
Usiamo solo le nostre uve. La raccolta viene fatta unicamente a mano, selezionando prima in vigna e poi in cantina, l'uva migliore. Come dicevo all'inizio "Il lavoro importante si fa prima in vigna": uva sana, lieviti indigeni e bassissimo contenuto di solforosa. E poi, lo assaggiamo, dal primo fino all'ultimo momento, per capirlo e rispettarne i tempi e le necessità, come si fa con una creatura che cresce.
www.guidocoffa.com @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.guidocoffa.com @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience
DOC SICILIA
La Terra è un dono che ereditiamo e che dobbiamo conservare per le generazioni future, ne siamo i semplici custodi e il nostro compito è quello di trattarla sempre con cura e amore.
Con la terra ci parlo, essa mi ascolta e mi risponde, in un silenzio autentico. Mi ritrovo spesso a camminare per la tenuta, attraverso i muretti a secco dei terrazzamenti che, come opere d’arte, danno grazia geometrica alle montagne; abbiamo salvato questa valle e, grazie ai Monaci e a Monaci, sarà salva per sempre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità, le attività ed i prodotti di Cantine Guido Coffa